COS’E’ UN’ANALISI DEL CICLO DI VITA LCA

By | 19 febbraio 2015

COS’E’ UN’ANALISI DEL CICLO DI VITA

Definizione del Life Cycle Assessment:

“LCA è un processo che permette di valutare gli impatti ambientali associati a un prodotto, processo o attività, attraverso l’identificazione e la quantificazione dei consumi di materia ed energia e delle emissioni nell’ambiente e l’identificazione e la valutazione delle opportunità per diminuire questi impatti. L’analisi riguarda l’intero ciclo di vita del prodotto (“dalla culla alla tomba”): dall’estrazione e lavorazione delle materie prime, alla produzione, trasporto e distribuzione del prodotto, al suo uso, riuso e manutenzione, fino al riciclo e alla collocazione finale del prodotto dopo l’uso.”

LCA è, quindi, un metodo completo di analisi ambientale, che permette di studiare nel dettaglio le interazioni di un prodotto, di un processo o di un’attività con l’ambiente e può rappresentare quindi uno strumento efficace di gestione ambientale.

Più in particolare, LCA può essere utilizzato per stimare l’impatto ambientale complessivo di un prodotto per confrontare due prodotti simili dal punto di vista dell’impatto ambientale, per individuare possibili miglioramenti all’interno di un ciclo produttivo.
Per un determinato prodotto il LCA considera:

  1. la fornitura delle materie prime necessarie;
  2. la produzione dei prodotti intermedi;
  3. il prodotto stesso (compreso l’imballaggio e il trasporto delle materie prime e dei prodotti intermedi, l’utilizzo e la successiva eliminazione del prodotto).

E’ importante sottolineare che il LCA non considera l’esposizione come fattore critico ai fini della valutazione del rischio: il LCA quantifica le emissioni, ma gli impatti effettivi di tali emissioni dipendono da quando, dove e come vengono rilasciate nell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *